YouTube

BENVENUTO


IL CORTILE


LA STORIA NEI LIBRI


LA RIVISTA


LE RAGIONI DI UNA RICERCA STORICA

Alla Gente di Ciserano
Nel 1986 discussi per la prima volta della necessità di effettuare una ricerca sul nostro Paese, allo scopo di poter produrre un libro di storia del quale - da anni - si sentiva il bisogno.
Maria Mazzoleni, la mia interlocutrice, ciseranese, insegnante di italiano, scomparsa nel 1990, mi illustrava con calore le ragioni per cui l'iniziativa non era più rinviabile nel tempo.
Dobbiamo dare alla nostra gente - mi ripeteva con passione - l'opportunità di conoscere l'esatto profilo del Paese nel tempo passato, al fine di far conoscere più dettagliatamente - ai ciseranesi d'oggi - come vivevano quelli di allora…….


All'Amministrazione Comunale di Ciserano
Plaudo all'iniziativa di questa pubblicazione del 1700 di Ciserano soprattutto perché in questo nostro tempo così carico di tensioni, di sfiducia e di non senso alla vita prendendo in mano la " memoria "che sta alle radici del nostro vivere possiamo inventarci il presente per costruire il futuro……
La banca di Credito Cooperativo di Treviglio, fondata nel 1893 come Cassa Rurale ed Artigiana, si è fatta promotrice ed ha patrocinato lungo l'arco di cento anni molteplici interventi di carattere sociale e culturale.
Continuando in questa tradizione ha voluto sostenere quest'opera di storia locale mettendola sotto l'egida del Centro Studi ZStorici della Geradadda.

I brani sono tratti dalle lettere di presentazione del Sindaco, del Parroco e del Centro Studi Storici della Geradadda, pubblicate in apertura del libro edito dall'amministrazione comunale e donato ad ogni famiglia a Natale del 1994 e titolato: Il PAESE, la sua Gente, la sua Storia.
Il libro si visionare in biblioteca comunale a Ciserano.

IN ONORE A DUE ILLUSTRI CISERANESI
Don Angelo Ubiali e Martino Vitali che con le loro opere, hanno lasciato un segno indelebile nell'animo di tutti noi.

  

                                                                                                    

DALLA BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI TREVIGLIO
(cassa rurale artigiana - di treviglio-bg)

La Banca di Credito Cooperativo di Treviglio, fondata nel 1893 come Cassa Rurale ed Artigiana, si è fatta promotrice ed ha patrocinato lungo l'arco di cento anni molteplici interventi di carattere sociale e culturale.
Continuando in questa tradizione, ha voluto sostenere quest'opera di Storia locale mettendolo sotto l'egida del CENTRO STUDI DELLA GERADADDA, nato con il preciso scopo di sostenere, incoraggiare,raccogliere e studiare le opere di contenuto locale.

Nell'augurare al lettore una gradevole lettura di quest'opera, la Banca di Credito Cooperativo di Treviglio, in occasione della sua apertura della sua filiale a Ciserano, ribadisce il proprio impegno a fianco degli operatori e della cultura locale. 
Centro Studi Storici della GERADADDA
 ( dicembre 1994 )

< Torna all'indice

PHOTO GALLERY


VIDEOCLIP



PARLIAMONE ON-LINE



LINK UTILI

Socio Culturale
Tutto Motori
ventisetterosso.com
museegillesvilleneuve.com
motogp.com/it/MotoGP
formula1.it
aeronautica.difesa.it
paracadutismo.it
Voci e Immagini
radiomarconi.com
museopelagalli.com
Ciseranesi
Web design: aquadro